Il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (DSDRA), istituito nel 2010, è uno dei 63 dipartimenti di “Sapienza” Università di Roma.

In esso sono confluiti i preesistenti Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici e il Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura.

La ‘fusione’ dei due centri di ricerca nell’attuale DSDRA rappresenta un significativo aggiornamento delle strutture universitarie alle mutate esigenze del patrimonio architettonico di valore storico che richiede oggi un maggiore dinamismo interdisciplinare e la soluzione di problemi sempre più integrati e complessi.

Il DSDRA svolge attività di ricerca sul costruito storico e raccoglie e integra oggi una comunità scientifica dal potenziale culturale formidabile, oltre a strutture tecnico-scientifiche, attrezzature e supporti tecnologici che rendono questa struttura un luogo d’eccellenza per la ricerca teoretica e metodologica sul patrimonio architettonico e per l’elaborazione di progetti sui beni architettonici e paesaggistici.

La confluenza delle numerose competenze, ora raccolte nel Dipartimento, ha visto crescere, attraverso la collaborazione dei docenti e dei ricercatori afferenti, la definizione di nuovi e più articolati obiettivi di ricerca e di progettazione nell’ambito del patrimonio architettonico, urbano e paesistico esistente, per rispondere alle domande sempre più complesse della committenza.

Visita il sito di DSDRA