“Beni culturali, il rilancio del turismo grazie al digitale”: 3ReaD nell’articolo su Agendadigitale.eu

Agendadigitale.eu, tra i maggiori magazine italiani dedicati all’innovazione e all’attuazione dell’agenda digitale in Europa, ha pubblicato un articolo di approfondimento sul tema dei progetti innovativi nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale italiano:

Ci prova l’Italia a rilanciare i beni culturali con l’innovazione digitale. Fioccano tante iniziative avviate in tutta Italia. Belle sperimentazioni, ma tali restano: l’innovazione applicata ai Beni culturali italiani va a rilento. Ed è una grossa opportunità persa per il sistema Paese, dove il turismo dopo il covid-19 avrebbe davvero bisogno di questa carta per riprendersi.

Realtà virtuale e aumentata, videogiochi, 3D si configurano come grandi opportunità per salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese. Ma le best practice riescono a fatica a emergere dalla logica delle sperimentazioni. Serve una strategia mirata.

Virtual Reality

Nell’articolo pubblicato su Agendadigitale.eu si parla anche degli obiettivi di 3ReaD, come esperienza di valore sull’utilizzo efficace della tecnologia digitale per la valutazione dello stato di conservazione del patrimonio culturale, architettonico e storico artistico, sia nella gestione delle emergenze sia nell’attività di conservazione programmata. 

Questo il link all’articolo completo: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/beni-culturali-il-rilancio-del-turismo-grazie-al-digitale-gli-esempi/